In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e in concomitanza con la campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri”, la Biblioteca statale “Antonio Baldini” ospita martedì 27 maggio alle h 14:30 l’incontro Dialoghi su Anna Kuliscioff dedicato a ragazzi e adulti con Fiorenza Taricone, curatrice del libro Oltre il tempo patriarcale. La lungimiranza di Anna Kuliscioff (Tab edizioni, 2025). Si parlerà anche del libro Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi (Mucchi editore, 2024), a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, con una graphic novel di Alice Milani.
Inoltre, a partire dal 27 maggio 2025 e fino al 30 giugno 2025, sarà allestita la mostra bibliografica Anna Kuliscioff: una storia di emancipazione, con una selezione di titoli posseduti nel catalogo della Biblioteca. È stata poi prorogata fino al 30 giugno 2025 la mostra itinerante Anna Kuliscioff, realizzata in collaborazione con la Fondazione Kuliscioff di Milano, che ripercorre la straordinaria vita di una donna che ha segnato profondamente le vicende politiche e sociali del nostro Paese, nel centesimo anniversario della sua morte avvenuta il 27 dicembre 1925 a Milano.
Il ricordo della figura di Anna Kuliscioff, che è stata protagonista nelle battaglie per l’emancipazione femminile, per il riconoscimento dei diritti delle donne italiane e per una reale parità fuori e dentro la famiglia, rientra infatti a pieno titolo nel Goal 5 dell’Agenda 2030 “Parità di genere”, che si pone l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
Martedì 27 maggio 2025, ore 14:30
Dialoghi su Anna Kuliscioff
Programma
Saluti
Direzione generale Biblioteche e Diritto d’autore
Amalia Maria Amendola, Direttrice della Biblioteca statale “A. Baldini
Intervengono
Marina Cattaneao, Vicepresidente della Fondazione Anna Kuliscioff
Fiorenza Taricone, Ordinaria di Storia delle dottrine politiche e di Pensiero politico e questione femminile all’Università di Cassino e Lazio Meridionale
Modera
Flora Parisi, già Direttrice della Biblioteca Medica Statale
Interviene il gruppo di lettura della Biblioteca Baldini
Liceo classico “G. Mameli” e Liceo scientifico “M. Azzarita” con la prof.ssa Lucia Magno
Le mostre sono visitabili negli orari di apertura della Biblioteca. Per l’evento di presentazione del volume è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Biblioteca statale “A. Baldini”
email: bs-bald.attivitaculturali@cultura.gov.it
tel.: +39 06 6723 5143
