Lunedì Giovedì Venerdì 8.30 – 14.30 Martedì Mercoledì 8.30 – 19.00
Back to all Events

DOMENICA DI CARTA – 12 OTTOBRE 2025

 

Apertura straordinaria: ore 9:00 – 13:00

 

Il 12 ottobre torna la “Domenica di Carta”, la giornata promossa dal Ministero della Cultura in cui Biblioteche e Archivi della Stato effettuano un’apertura straordinaria per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio.

La Biblioteca statale “Antonio Baldini” propone a partire dalle 10:00 la presentazione-laboratorio del libro di Antonella Ranieri “Con le mani nella carta: Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa”. La presentazione con l’autrice sarà accompagnata da un laboratorio che permetterà a tutte e a tutti di “mettere le mani nella carta” e realizzare uno dei progetti presentati nel libro. Il laboratorio è rivolto alle e agli insegnanti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria e a tutti gli interessati.

 

Da vent’anni  Antonella Ranieri piega, taglia e ritaglia fogli di carta, che nelle sue mani e in quelle dei bambini che hanno la fortuna di incontrarla diventano materia viva per esplorare le infinite possibilità della carta, come strumento narrativo, diventando libri fatti a mano e dunque anche strumenti conoscitivi, nel senso più ampio e non didascalico del termine, capaci cioè di aprire lo sguardo alla meraviglia, allo stupore del fare da sé e del trovare sentieri nuovi di apprendimento.

Creare libri allora può diventare, grazie all’invito di Antonella, un modo di avvicinare i bambini al libro come oggetto nel solco della più autentica tradizione del maestro Bruno Munari.

In questo libro dunque, secondo quaderno della collana Scuola Creativa Lab di Erickson edizioni, l’autrice esplora con un linguaggio chiaro e con esempi esaustivi prima di tutto cosa sia questo strumento carta, ed è proprio il caso di dire strumento, visto che uno dei capitoli ha come titolo La carta canta, e come argomento la costruzione di leporelli sonori.

 

 

 

 

  • Type:
  • Time: