
La Biblioteca statale “Antonio Baldini” di Roma inaugura sabato 13 dicembre 2025 alle ore 10.30 la mostra permanente dedicata al suo fondo storico di letteratura internazionale per l’infanzia – la Biblioteca Internazionale del Fanciullo (BIF) – nato nel 1962 su modello della Internationale Jugendbibliothek fondata a Monaco da Jella Lepman.
Il nuovo spazio espositivo, che interessa la Sala lettura, la Sala conferenze e l’area ristoro della Biblioteca, è stato curato dalla Direttrice della Biblioteca Baldini, Amalia Maria Amendola, con la collaborazione di Paola Vassalli (autrice del saggio ABC delle figure nei libri per ragazzi, Donzelli Editore 2023).
La mostra ripercorre la storia della Biblioteca e quella del fondo BIF, di cui sono esposti i volumi illustrati che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia nel mondo. A questi si affiancano gli albi donati a partire dal 2024 dalla Bologna Children’s Book Fair tramite la Cooperativa Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier, e confluiti nel nuovo fondo di letteratura internazionale per l’infanzia contemporanea, il BIF 2, a disposizione di studiosi, professionisti del settore e appassionati.
A completamento del percorso, un approfondimento sulla figura di Jella Lepman e su IBBY – International Board on Books for Young People, da lei fondato nel 1952, con l’esposizione di una selezione di libri presenti nella IBBY Italia Choice 2024.
A dialogare con la Direttrice e Paola Vassalli, ci sarà il prof. Lorenzo Cantatore, nella sua veste di Direttore del master Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza dell’Università di Roma Tre.
A seguire, verrà presentato il primo catalogo del fondo BIF dedicato ai paesi del Centro e Sud America, con un intervento di Grazia Gotti dell’Accademia Drosselmeier di Bologna.
Lo spazio espositivo è visitabile a partire da sabato 13 dicembre 2025 negli orari di apertura della Biblioteca.
INFO E CONTATTI
bs-bald.attivitaculturali@cultura.gov.it
bibliotecabaldini.cultura.gov.it
Scarica la locandina


