Lunedì Giovedì Venerdì 8.30 – 14.30 Martedì Mercoledì 8.30 – 19.00

Archivio Monelli

Contestualmente al fondo librario è stato acquisito anche l’archivio di Paolo Monelli, frutto della sua attività di giornalista, scrittore, bibliofilo ed instancabile viaggiatore. L’archivio è stato oggetto di interventi di bonifica ed è consultabile su richiesta*; comprende 170 faldoni di documenti di varie tipologie, 120 faldoni di ritagli di quotidiani, 20 contenitori di quotidiani e 180 volumi di giornali rilegati (L’Espresso, Corriere della sera, La Stampa).
Le carte che compongono il fondo archivistico sono state sottoposte a riordino nel 2013 ed è stata realizzata, a cura della società Memoria srl, una Guida all’archivio.
Fa parte dell’archivio anche una sezione fotografica che raccoglie circa 6000 stampe B/N di vari formati nonchè matrici di stampa su plastica e su vetro. Le fotografie sono state scattate soprattutto nel corso dell’attività giornalistica di Paolo Monelli e rappresentano documenti di fatti o avvenimenti storici; una minima parte è costituita da fotografie di famiglia, testimonianza della vita privata del giornalista, di sua moglie Palma Bucarelli e del costume di quegli anni. Particolarmente ricche sono le sezioni relative agli alpini, ai servizi giornalistici in Africa e alle guerre mondiali. Le fotografie sono state in gran parte digitalizzate e il relativo catalogo è consultabile in formato pdf (vedi link in basso).
La consultazione del fondo è subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e di tutela della privacy. L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti, sia pure parziale ed a fini non commerciali, dovrà essere concordata con la Direzione.
Guida all’archivio Monelli (in formato pdf)
Elenco delle fotografie contenute nell’archivio fotografico Monelli (tabella in formato pdf, 4 MB)
Catalogo dell’archivio fotografico Monelli (schede complete delle fotografie e miniature in formato pdf; a causa della sua dimensione di 46 MB, lo scaricamento potrebbe richiedere diversi minuti; le fotografie sono ordinate per data certa, con le fotografie prive di data in fondo)
Scarpe al sole, foto in tasca” articolo della Repubblica del 25 luglio 2014
“1915-1918 al fronte con Paolo Monelli”, Valsugana, Lagorai, Ortigara, i luoghi ed i volti de “Le scarpe al sole” Mostra a Borgo Valsugana, 2 novembre – 7 dicembre 2008
I FONDI POSSONO ESSERE CONSULTATI SOLO SU APPUNTAMENTO:

e-mail: bs-bald@cultura.gov.it

telefono: 06 67235143

Biblioteca Baldini © 2022. All Rights Reserved
Privacy Policy / Terms of Use