Lunedì Giovedì Venerdì 8.30 – 14.30 Martedì Mercoledì 8.30 – 19.00

Teatro Club

L’Archivio dell’Associazione Teatro Club, acquisito dalla Biblioteca negli anni 1982 e 1988, documenta l’attività di questa Associazione di cultura teatrale fondata e animata da Gerardo Guerrieri e da sua moglie Anne d’Arbeloff, a partire dalla prima stagione, 1957-’58, fino al 1984: attività di grande respiro internazionale, aperta a tutti i generi dello spettacolo e dell’arte (commedia, tragedia, poesia, musica, danza, cabaret, pantomima, folklore, mostre ed esposizioni, rassegne cinematografiche etc.), oggetto di un apposito Catalogo riccamente illustrato, pubblicato dalla Biblioteca nel 1995.
A puro titolo esemplificativo, si citano gli spettacoli del Living Theatre di New York (per la prima volta in Italia), di Peter Brook, di Tadeusz Kantor, della Compagnia Renaud-Barrault, del Ballet Lambert, della Merce Cunningham Dance Company …
L’archivio, consultabile su richiesta*, comprende un insieme composito ed eterogeneo di carte e documenti, sistemato in alcune serie parallele, ordinate stagione per stagione e, all’interno delle singole stagioni, spettacolo per spettacolo.
Ne fanno parte:
1- una preziosa ed interessantissima Fototeca, composta di circa 2500 fotografie
2- il materiale vario relativo all’allestimento degli spettacoli
3- la rassegna stampa, costituita da una raccolta di ritagli originali e, a volte, di fotocopie di articoli.
A completare la raccolta sono i cosiddetti “copioni” (in realtà il più delle volte si tratta di testi teatrali manoscritti o a stampa), i manifesti, nonché la serie delle carte relative a progetti dell’Associazione che non hanno avuto realizzazione. Questi materiali richiederebbero un lavoro di definitivo ordinamento ma sono ugualmente consultabili a richiesta.
La consultazione del fondo è subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e di tutela della privacy. L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti, sia pure parziale ed a fini non commerciali, dovrà essere concordata con la Direzione.

I FONDI POSSONO ESSERTE CONSULTATI SOLO SU APPUNTAMENTO

e-mail: bs-bald@cultura.gov.it

telefono: 06 67235143

 

Biblioteca Baldini © 2022. All Rights Reserved
Privacy Policy / Terms of Use