Nell’anno 2001 la Biblioteca statale “Antonio Baldini” ha deciso di raccogliere una serie di preziosi volumi all’interno di una sezione separata denominata PREGI, consultabile esclusivamente in sede, con procedure atte a garantirne al massimo la tutela e l’integrità.
Qui trovano spazio tutti i volumi antichi posseduti dalla Biblioteca: prime edizioni pregiate, volumi con dediche e/o disegni autografi dell’autore, libri d’artista e libri contenenti grafica d’autore.
Tra i libri antichi spicca un’edizione giuntina delle Institutiones di Giustiniano (Venezia 1560).
Molte sono poi le prime edizioni di testi futuristi, come per esempio Revolverate di Gian Pietro Lucini, con “prefazione futurista” di Filippo Tommaso Marinetti del 1909, La battaglia di Tripoli di Marinetti del 1912, l’antologia I poeti futuristi con un proclama sempre dello stesso Marinetti del 1912, e I Manifesti del Futurismo lanciati da Marinetti nell’edizione Lacerba del 1914..
Grazie ad acquisti e doni di fondi “personali” (fra cui quello di Paolo Monelli, Gian Gaspare Napolitano e Stanislao Nievo), nonché ad acquisti appositamente mirati, si è venuto a creare nel tempo un interessantissimo nucleo di libri con dediche, disegni o note d’esemplare, vergati a mano dall’autore. Alcuni di questi sono stati oggetto di un’iniziativa editoriale della Biblioteca, il catalogo Perché tu non dimentichi edito da De Luca editori d’arte nel 2006, volta a valorizzare questo particolarissimo segmento del suo patrimonio.
A puro titolo d’esempio, si citano qui gli autografi di Sibilla Aleramo, Riccardo Bacchelli, Giorgio Bassani, Corrado Cagli, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Carlo Emilio Gadda, Elsa Morante, Giovanni Papini, Aligi Sassu, Giuseppe Ungaretti.
Tutte le opere sono catalogate in SBN e sono quindi reperibili mediante il catalogo online della nostra biblioteca.
