Oltre al fondo librario, la Biblioteca statale “Antonio Baldini” conserva l’archivio di Paolo Monelli (Fiorano Modenese, 1891 – Roma, 1984), frutto della sua attività di giornalista, scrittore, instancabile viaggiatore e attentissimo conservatore di libri e documenti. Paolo Monelli è stato un tipico rappresentante della borghesia colta italiana del Novecento: grande cultura classica, vivacità intellettuale, patriottismo e curiosità del gran mondo, innamoramento e poi delusione per il fascismo, mondanità e difesa delle bellezze naturali del Paese.

L’archivio è stato acquistato dallo Stato nel 1983, ceduto dalla moglie di Monelli, Palma Bucarelli.

Si tratta di un archivio di notevoli dimensioni: 1219 fascicoli conservati in 318 scatole (per uno sviluppo lineare di quasi 40 metri di scaffalature). La serie degli articoli è composta da 6987 unità, un terzo delle quali reperita con ricerche presso emeroteche esterne. Dopo un lavoro di quasi due anni (2023-2025) è ora disponibile un inventario analitico, realizzato dalla società Memoria srl, che sostituisce una precedente Guida all’archivio del 2013.

Fa parte dell’archivio anche una sezione fotografica che raccoglie circa 6000 stampe B/N di vari formati nonché matrici di stampa su plastica e su vetro. Le fotografie sono state scattate soprattutto nel corso dell’attività giornalistica di Paolo Monelli e rappresentano documenti di fatti o avvenimenti storici. Una minima parte è costituita da fotografie di famiglia, testimonianza della vita privata del giornalista, di sua moglie Palma Bucarelli e del costume di quegli anni. Particolarmente ricche sono le sezioni relative agli alpini, ai servizi giornalistici in Africa e alle due guerre mondiali. Le fotografie sono state in gran parte digitalizzate e il relativo catalogo è consultabile in formato pdf (vedi link in basso).

* La consultazione del fondo è subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e di tutela della privacy. L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti, sia pure parziale ed a fini non commerciali, dovrà essere concordata con la Direzione.

Documenti e approfondimenti

I FONDI POSSONO ESSERE CONSULTATI SOLO SU APPUNTAMENTO:

E-mail:
bs-bald@cultura.gov.it

Centralino: (+39) 06 67235143

 

Sede

Via di Villa Sacchetti, 5 00197 Roma

Contatti

Centralino: (+39) 06 67235143
E-mail: bs-bald@cultura.gov.it
PEC: bs-bald@pec.cultura.gov.it

Logo della Biblioteca Baldini di Roma

Sede

Via di Villa Sacchetti, 5 00197 Roma

Contatti

Centralino: (+39) 06.6723.5143 – URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico