La Biblioteca statale “Antonio Baldini”, in attuazione del progetto “La biblioteca che vede e ascolta” finanziato con fondi PNRR, che prevede l’abbattimento delle barriere cognitive-sensoriali in favore degli utenti della Biblioteca che presentano difficoltà di lettura, ha aderito a MLOL (MediaLibraryOnLine), la principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Da oggi, tutti gli utenti della Biblioteca Baldini possono consultare gratuitamente la collezione digitale della Biblioteca e utilizzare il servizio di prestito digitale: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani, migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, audiolibri, musica, film, banche dati, archivi di immagini e molto altro. Gli utenti potranno usufruire del servizio sia dalle postazioni della Biblioteca sia comodamente da remoto su PC, tablet o smartphone, accedendo direttamente al portale MLOL della Biblioteca statale “Antonio Baldini” oppure scaricando l’applicazione gratuita MLOL Ebook Reader da App Store e da Google Play.
Inoltre, la collezione delle “Risorse OPEN” è sempre accessibile ed è composta da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.
Infine, MLOL è un servizio accessibile in quanto sono disponibili migliaia di ebook in formato EPUB contrassegnati dal bollino LIA, cioè sono ebook prodotti dagli editori tenendo conto degli standard internazionali di accessibilità e poi certificati come accessibili da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili. Per trovarli su MLOL basta selezionare dai filtri laterali la Tipologia “ebook” e poi selezionare “Libri Italiani Accessibili (LIA)”.
Per accedere ai servizi MLOL è necessario inserire sul portale MLOL della Biblioteca statale “Antonio Baldini” bibliotecabaldini.medialibrary.it le stesse credenziali d’accesso (codice fiscale e password) ricevute al momento dell’iscrizione in Biblioteca. Per l’iscrizione in Biblioteca o per recuperare la password consultare la pagina Modalità d’accesso sul sito https://bibliotecabaldini.cultura.gov.it/.
Per informazioni e assistenza, telefonare allo 06 67235143 oppure scrivere via email all’indirizzo bs-bald.prestitodiretto@cultura.gov.it.