Lunedì Giovedì Venerdì 8.30 – 14.30 Martedì Mercoledì 8.30 – 19.00
Back to all Events

APERTURA STRAORDINARIA SABATO 4 NOVEMBRE E MOSTRA DAL TITOLO “PERCHE’ LEGGERE I CLASSICI: LA LETTERATURA SECONDO CALVINO”

La Biblioteca Baldini sabato 4 novembre effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico nella quale sarà possibile visitare la Mostra allestita per l’occasione dal titolo “Perché leggere i classici: la letteratura secondo Calvino”

Descrizione

Che cos’è un classico? Perché non ne possiamo fare a meno? Nel suo saggio che dà il titolo alla mostra, allestita in occasione del centenario della sua nascita, Italo Calvino prova a darne una definizione suggestiva e articolata partendo dall’analisi di capolavori letterari che hanno plasmato il suo immaginario e quello di un’infinita generazione di lettori. Da Omero a Ovidio, da Dickens a Tolstoj, da Montale a Hemingway, la mostra della Biblioteca statale “Antonio Baldini” offre non solo la possibilità di conoscere gli autori che hanno forgiato lo spirito dello scrittore ligure – e che lui stesso identificava come suoi classici – ma anche di riscoprire le loro opere, considerate ancora oggi dei veri e propri capisaldi della letteratura mondiale. Perché i classici, parafrasando Calvino, sono tutti quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e un tesoro nascosto per chi non ha ancora avuto modo di sfogliarli.

• Type:
  • Time: