Lunedì Giovedì Venerdì 8.30 – 14.30 Martedì Mercoledì 8.30 – 19.00
Back to all Events

DOMENICA DI CARTA 8 OTTOBRE 2023 – ESPOSIZIONE DI LIBRI DAL TITOLO: Buona la prima: narratori e poeti italiani del Novecento nelle prime edizioni dei “pregi” della Biblioteca statale “Antonio Baldini”

Domenica 8 ottobre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 la Biblioteca statale Antonio Baldini effettuerà un’apertura straordinaria in occasione della Domenica di Carta con una mostra dal titolo:

Buona la prima: narratori e poeti italiani del Novecento

nelle prime edizioni dei “pregi” della Biblioteca statale “Antonio Baldini”

Descrizione mostra

La prima edizione di un libro infonde nell’anima del bibliofilo un sentimento di attrazione impareggiabile. Non soltanto per l’oggetto-libro in sé, che in molti casi diventa una rarità di inestimabile valore, ma anche e soprattutto perché quello stesso oggetto rappresenta per coloro che l’hanno concepito il raggiungimento di un obiettivo, il coronamento di un sogno e in molti casi il non plus ultra del loro lavoro, che nella sua prima versione si manifesta secondo forme e canoni personali e personalizzati. La scelta del carattere, del formato o, più semplicemente, della copertina è da intendere in questo senso come una componente fondamentale dell’intero progetto editoriale, del quale l’autore – al contrario di ciò che accadrà poi nelle successive ristampe – ne è assoluto protagonista.

La mostra, allestita in occasione della Domenica di carta 2023, offre uno sguardo ravvicinato al panorama letterario italiano attraverso una selezione di prime edizioni novecentesche, tutte provenienti dal cosiddetto “Fondo Pregi” della Biblioteca statale “Antonio Baldini”. Autori come Dino Buzzati, Italo Calvino, Gabriele D’Annunzio, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini accompagnano il visitatore in un percorso che si snoda lungo tutto l’arco del Novecento.

Lo scopo della mostra è duplice perché, se da un lato illustra in una prospettiva generale alcuni tra i principali scrittori del secolo scorso mediante le loro opere, dall’altro, espone capolavori tipografici e letterari nelle loro prime edizioni novecentesche.

• Type:
  • Time: